Ristrutturazione piscine
Siena, Chianti
e Valdelsa

Ristrutturazione piscine

Ogni piscina, prima o poi, ha bisogno di un intervento di ristrutturazione; tale intervento spesso parte da un rivestimento totale o parziale della piscina. Nel primo caso si sostituisce completamente il telo vecchio, intervenendo eventualmente sul cemento della platea e delle pareti nel caso si ritenga necessario. Nel secondo caso, invece, ci si limita a installare una striscia nuova di telo all’altezza del bordo della piscina, saldandola al telo esistente, per ricoprire la parte che emerge dall’acqua e che solitamente è quella che subisce un maggiore danno e usura.

Nel caso sia necessaria una ristrutturazione totale, si provvede a rinnovare completamente, ammodernare e rendere più funzionale la piscina. Tale ristrutturazione comprende anche gli interventi sull’impianto di filtrazione e l’eventuale modifica al sistema di ricircolo dell’acqua, trasformandolo da skimmer a sfioro o viceversa.

Trasformazione piscine
da skimmer a sfioro

Gli skimmer sono aperture, poste lungo il bordo superiore della vasca, che raccolgono l’acqua e la inviano al filtro; una volta disinfettata, l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso bocchette di mandata. Il sistema con skimmer offre un buon rapporto qualità-prezzo, è molto semplice e diffuso; non a caso queste piscine – caratterizzate da un livello dell’acqua più basso rispetto alla parete della vasca e della pavimentazione circostante – sono le più tradizionali e conosciute.

Spesso, tuttavia, il cliente può avere il desiderio di trasformare una piscina a skimmer in una piscina a sfioro, dove cioè l’acqua diventi uno specchio uniforme che sembra perdersi e integrarsi nel contesto circostante.

Nel caso in cui si voglia far “sfiorare” la piscina da una parte sola, l’intervento consiste nell’abbassare il lato dove sono posizionati gli skimmer in modo che l’acqua esca da quella parete per confluire in una vasca di compenso e, da lì, filtrare attraverso l’impianto.

Nel caso in cui si voglia, invece, una piscina a sfioro su tutti e quattro i lati, l’intervento comprende la rimozione degli skimmer su tutti le pareti e un livellamento unico del bordo della piscina.

Oltre al vantaggio estetico e all’eleganza, le piscine a sfioro offrono un vantaggio ulteriore: l’acqua – anziché filtrare attraverso poche bocchette di piccole dimensioni – tracima da un’apertura più ampia, rimanendo di fatto più pulita in superficie.

Recupero e sostituzione rivestimenti

Con il passare del tempo, il telo in pvc che riveste la piscina si deteriora a causa degli agenti atmosferici e dell’usura: sostituire (o recuperare) il telo è importate poiché i danni possono comprometterne la tenuta, mettendo a rischio il funzionamento stesso della piscina. La riparazione e la sostituzione del rivestimento della piscina permette, dunque, di ristabilirne la corretta impermeabilizzazione azzerando le perdite.

Nel caso in cui un rivestimento sia stato installato da poco tempo e, quindi, la struttura nel suo complesso sia ancora valida, si preferisce non rimuoverlo del tutto limitandosi a saldare una nuova striscia di telo sopra la parte alta che emerge dall’acqua e che, solitamente, è quella più sporca e usurata. Questa operazione consente di limitare i costi e lo spreco: è, infatti, sufficiente abbassare il livello dell’acqua tanto da permettere l’intervento di manutenzione, senza svuotare completamente la piscina.

Nel caso in cui, invece, il telo sia completamente usurato o danneggiato e quindi irrecuperabile, lo si rimuove, si controlla che il fondo e le pareti siano in ottime condizioni e non necessitino di ulteriori interventi di ristrutturazione, dopodiché si va a posare un nuovo rivestimento.