Rivestimento in PVC, mattonelle e pietra
per piscina
Siena, Chianti
e Valdelsa

Rivestimento piscina in PVC

Il rivestimento in PVC è quello più conosciuto e diffuso tra tutti i possibili rivestimenti per piscine. Dai costi contenuti e una totale adattabilità, il PVC è un materiale morbido, duttile e facile da maneggiare; garantisce una totale impermeabilizzazione impedendo la dispersione dell’acqua, limita il proliferare di alghe e muffe mantenendo un maggior livello di pulizia, è trattato per resistere ai raggi UV ed ha capacità antisdrucciolo. È commercializzato in rotoli e l’applicazione avviene sul posto, dove viene steso e tagliato in strisce su misura che poi vengono adattate perfettamente alla forma della piscina e termosaldate.

È disponibile in molti colori diversi, garantisce una manutenzione semplice e una lunga durata.

Non solo: oggi è disponibile una versione “lusso”, il PVC Touch. Si tratta di un telo di nuova generazione, più spesso e poroso, con un’estetica naturale che imita l’aspetto della pietra e invita al tatto. Bellezza, eleganza e durata in un unico innovativo materiale.

Rivestimento piscina in mattonelle

I rivestimenti per piscine sono un elemento fondamentale della struttura per proteggere la vasca e per personalizzarla: chi ha particolarmente a cuore l’estetica, può preferire un rivestimento in mattonelle di ceramica o in mosaico, da sempre sinonimo di lusso e unicità.

Nel caso in cui il cliente scelga un rivestimento in mattonelle o in mosaico, si dovrà prima procedere al trattamento delle pareti e del fondo della piscina con prodotti specifici che garantiscano l’impermeabilizzazione della vasca. Solo dopo aver completato questa fase, si passerà alle operazioni di rivestimento.

Rispetto al PVC, il rivestimento per piscine in mattonelle e mosaico richiede tempi di esecuzione e costi molto più elevati: la posa avviene con una serie di fasi successive da eseguire con la massima precisione, poiché da esse dipende in buona parte la resistenza nel tempo. A fronte di questi svantaggi, entrambi i materiali offrono un incomparabile vantaggio di durata nel tempo, nonché una resa estetica di grande impatto, grazie a un’indiscussa eleganza e alla possibilità di personalizzare il disegno secondo il proprio gusto.

Spesso mattonelle e mosaico sono usati laddove il colore del rivestimento della piscina sia legato alle norme imposte degli enti locali per la salvaguardia del paesaggio.

Rivestimento piscina in travertino, pietra o marmo

Marmo, travertino o pietra naturale sono i rivestimenti di lusso, utilizzati per quelle piscine che sono destinate a essere protagoniste, a lasciare il segno nell’ambiente che le circonda.

Da un punto di vista tecnico, si procede come nel caso del rivestimento a mosaico o a mattonelle, ovvero impermeabilizzando il fondo e le pareti della piscina con prodotti specifici prima di posare il rivestimento.

La scelta del materiale per il rivestimento è poi squisitamente una questione estetica: in tutti e tre i casi, il risultato è una piscina di indubbio valore e pregio, perfetta per abitare contesti eleganti e di lusso.

I rivestimenti per piscine in pietra naturale sono una relativa novità degli ultimi anni. Chi sceglie le lastre di pietra naturale ha normalmente l’intenzione estetica di armonizzare il più possibile la piscina con l’ambiente circostante, col paesaggio naturale. In questo caso, tuttavia, è sconsigliato installare un impianto a sale: il sale corrode e finisce per danneggiare il rivestimento, consumando la pietra fino a diminuirne lo spessore.